mercoledì 24 aprile 2013

PAS, il SINPIA si pronuncia sulla sentenza 7041 della Cassazione - Associazione di Associazioni Nazionali per la tutela dei Minori

PAS, il SINPIA si pronuncia sulla sentenza 7041 della Cassazione




















PAS, il SINPIA si pronuncia sulla sentenza 7041 della Cassazione - Associazione di Associazioni Nazionali per la tutela dei Minori


La Societa' Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza ritiene opportuno esprimere il proprio parere in merito all'eco destata dalla recente sentenza n. 7041 del 20.03.2013 della Corte di Cassazione e dalle affermazioni ivi contenute circa la nozione di PAS (Parental Alienation Syndrome).
In primo luogo, al di la' dell'opportunita che l'autorità giudiziaria si sostituisca alla comunita' scientifica nel rilasciare giudizi su argomenti altamente specialistici , si ritiene che il problema relativo allesistenza o meno di una "sindrome" legata all'alienazione di una figura genitoriale venga posto in modo incongruo. Fenomeni come il mobbing, lo stalking ed il maltrattamento esistono ed assumono valenze giuridiche a prescindere dal riconoscimento di disturbi identificabili come sintomatici.
La comunità scientifica e' concorde nel ritenere che la alienazione di un genitore non rappresenti di per se' un disturbo individuale a carico del figlio ma piuttosto un grave fattore di rischio evolutivo per lo sviluppo psicoaffettivo del minore stesso. Tale nozione compare gia' nel DSM IV nel'Asse V tra i Problemi Relazionali Genitore - Figlio; e' previsto il suo inserimento nella prosdima edizione del DSM V all'interno della nuova categoria dei Disturbi Relazionali, in quanto il fenomeno origina da una patologia della relazione che include il bambino ed entrambi i genitori, ognuno dei quali porta il proprio contributo.
In secondo luogo, colpisce come la Suprema Corte abbia espresso il proprio parere senza fare riferimento ai criteri enunciati nella sentenza Cozzini (Cass. Pen. 17.09.10, n. 43786) la quale ha dettato i criteri per stabilire i criteri di scientificità di una teoria tra cui la "generale accettazione" della teoria stessa da parte della comunità di esperti. Sotto questo profilo, si sottolinea come esista una vasta letteratura nazionale ed internazionale che conferma la scientificità del fenomeno della Parental Alienation, termine questo da preferirsi a quello di PAS; negli Stati Uniti ad esempio tale costrutto ha superato i criteri fissati dai Frye e Daubert Rules per essere riconosciuti come scientificamente validi dalle competenti autorità giudiziarie.
La nozione di Alienazione Parentale e' inoltre riconosciuta come possibile causa di maltrattamento psicologico dalle Linee Guida in tema di abuso sui minori della SINPIA (2007).
La SINPIA ribadisce come sia importante adottare le precauzioni e le misure necessarie, come impongono le recenti sentenze della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, per garantire il diritto del minore alla bigenitorialita' e tutelarlo dagli ostacoli che lo possono minacciare .

Fonte: Redazione - SINPIA comunicato stampa

3 commenti:

  1. Le disinformazione, o peggio ancora la sciatteria nell'infomazione è fin troppo diffusa. Questo è quanto ho scritto a Merlo che durante la trasmissione di Radio3 Prima Pagina sembrava sollevato mentre riportava la notiza:

    "TUTTI i giorni OGNI tribunale italiano SOTTRAE PER LEGGE i figli ai padre [durante le cause di separazione], o per dirla in altro modo rende di bambini ORFANI DI PADRE per sentenza.

    Di questo però voi giornalisti non parlate mai! Così come non parlate mai delle condanne che i Tribunali italiani hanno avuto dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo per il sessismo, gli stereotipi e i tempi con cui vengono trattate le cause matrimoniali.

    La PAS, ovvero il fatto che uno dei genitori monti il figlio contro l'altro genitore per suoi interessi personali non ha bisogno di essere dimostrata ulteriormente. Esiste e viene praticata tipicamente dalle madri contro i mariti già quando ancora sono sposati.

    Basterebbe togliere l'automatismo per cui a madri inette, aggressive, violente e soprattutto INTERESSATE viene collocato il figlio in spregio della legge sulla bigenitorialità.

    Questo DONNISMO per cui le "povere donne" sono sempre e solo vittime ha avuto una delle sue massime espressioni nella frase di Bersani: "dobbiamo dircelo chiaramente, queste sono le cose che fanno i maschi" all'indomani dell'assassinio di Sara Scazzi, risultata poi uccisa da zia e cugina!

    Certo che questa storia di togliere il bambino alla _colpevole_ solo dopo molti anni di sofferenze indotte nei figli nella completa acquiescenza di magistrati e servizi sociali e istigazione da parte di avvocati è dolorosa, soprattutto perché non lo si consegna immediatamente all'altro genitore, ovvero il padre. Che viene invece sempre dipinto non per la vittima che è insieme ai figli ma come un orco!

    Ma quale ANIMA NERA dovete avere per fare passare questa idea dei mariti/padri?

    Cosa fate ai vostri figli e alle vostre mogli se accettate supinamente l'accusa di essere violenti "in quanto maschi"?

    Ma non è che davvero siete VOI i violenti e proiettate su gente che è vittima di questa violenza di stato che altro non è la giustizia matrimoniale in Italia i vostri incubi?


    Ma fatevi un giro nei Tribunali, leggetevi le statistiche (magari cercando di capirle, non andando solo alla pagina dei risultati).

    Non è possibile che siate così scollegati dalla realtà!!!!


    Saluti
    Carlo Orecchia."

    RispondiElimina
  2. Ne' il commento ne' la SINPA capite cosa sia la PAS -- dove 'S' sta per Sindrome ... google sindrome, e troverete definizioni simili alla seguente:
    "Con il termine sindrome si intende, in medicina, un insieme di sintomi e segni clinici che rappresentano le manifestazioni cliniche di una o diverse malattie indipendentemente dall'eziologia che le contraddistingue."

    La SINPA, con arroganza, e ignoranza, vuole lasciarsi dietro il fardello della PAS e sostituirla con PA (Alienazione Parentale), che non e' piu' "malattia -- in medicina -- segni clinici di malattie ..." ma diventa 'disturbo relazionale' in cui magari i bambini si trovano ingabbiati. MA attenzione, questa virata non e' un problema semantico -- da PAS a PA -- ma rappresenta una virata da PAS come condizione medica a PA come condizione / risultato di rapporti sociali ... e piscologi. Sono due 'bestie' completamente diverse.

    Ora, il Gardner e i Gardneriani hanno avuto vita facile perche nessuno ha mai chiesto di descrivere e testare il modello teorico. Gardner non aveva modelli teorici -- di teoria ne capiva zero, e di metodologia (statistica e non) meno di zero. Ora i PASisti che si vogliono vestire come PAisti non potranno non presentare un modello logicamente coerente e empiricamente 'testabile' ('testabile' non nel senso di verificabile, o nel senso di falsificazione 'naive, ma nel senso di 'falsificazione' 'sofisticata' nella tradizione razionalista critica. Non sara' sufficiente riportarsi a pseudo-autorita' come fanno nella referenza 'somma' a "Frye e Daubert Rules'.

    E molto interessante capire bene l'obiettivo di questi membri della SINPIA (... non ho visto nomi firmati in calce -- anonimato assoluto). Dicono:
    "... negli Stati Uniti ad esempio tale costrutto ha superato i criteri fissati dai Frye e Daubert Rules per essere riconosciuti come scientificamente validi dalle competenti autorità giudiziarie."

    La frase non dice "per essere riconosciuti come scientificamente validi", da cui si poteva dedurre "validi per la 'comunita' scientifica (a la Kuhn) nella disciplina medica ??? o ... ???. La frase dice invece: "validi dalle competenti autorità giudiziarie."

    Commenti?

    RispondiElimina